ItalianItalyEnglish (UK)

fbyttwacquista

Il Vigneto

Il nostro vigneto si estende su sei ettari di collina fra i 100 e i 200 metri sul livello del mare, esposto verso est. Il nostro sistema di impianto è ad alta densità con circa 6000 ceppi per ettaro, il sistema di allevamento a guyot.

Da quando abbiamo deciso di impiantare la vigna seguiamo i dettami del metodo biologico e l'ente certificatore riconosce il nostro impegno sia nel campo che in cantina e così possiamo fregiarci del simbolo del biologico.

Il lavoro in campo è fatto rigorosamente a mano, la potatura è mirata ad una produzione di qualità e così anche i lavori successivi come il diradamento e la vendemmia verde con cui controlliamo le quantità di grappoli che facciamo produrre ad ogni pianta.

Il nostro impianto ha due vitigni autoctoni: Montepulciano e Pecorino (Bianco). A seguire abbiamo scelto piante di origine francese come Merlot, Cabernet Sauvigno, Cabernet Franc, Petit Verdot e Syrah. Il nostro fiore all'occhiello è l'Incrocio Bruni 54, pianta sperimentale nata dall'intersezione fra Verdicchio di Jesi e Sauvignon Blanc, uva adatta alla produzione di un vino passito molto originale.

La vendemmia, solitamente fra il mese di settembre ed ottobre, avviene rigorosamente a mano, in cassette piccole che non permettono lo schiacciamento delle uve. La consegna in cantina è immediata e da lì iniziano i processi di fermentazione ed inoculo dei lieviti selezionati che danno il via al processo della vinificazione vera e propria.

Solo dopo alcuni mesi, quando i prodotti iniziano a delineare le loro caratteristiche, decidiamo, in base alle degustazioni svolte, quale strada debbano prendere: o vini di pronta beva, da imbottigliare presto per immetterli sul mercato, oppure vini che possano trascorrere altro tempo in cantina ad invecchiare in legno ed uscire l'anno successivo o quello dopo ancora.

 013vignetoFOCUS p 014vignetoFOCUS p 015vignetoFOCUS p 016vignetoFOCUS p

Mailing List

Il Nascondiglio

v1

In una casa mezzadrile del 1500, completamente ristrutturata nel 2004, troverete la tranquillità della campagna marchigiana... Visita il nostro sito...

Contatti

Paolini & Stanford Winery
Vinoffida srl Agricola

 

Contrada Ciafone ,97 - 63073 Offida (AP)
Tel: +39 0736 09 99 76
Mobile: Italiano: +39 347 198 33 06
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 01733560443