ItalianItalyEnglish (UK)

fbyttwacquista

Raffaele

Raffaele

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica, 01 Maggio 2016 20:31

Decanter e Fiera di Terroir Marche

Tante novità per il mese di Maggio! Prima di tutto la nostra presenza sulla rivista Decanter, faro europeo del mondo del vino. Nel numero di Maggio, uscito ad Aprile in occasione del Vinitaly, siamo stati inseriti dell'articolo di Simon Woolf che parla delle Marche raccontando la nostra regione attraverso i suoi viticoltori. Il nostro Offida Rosso Docg 'Baccofino' ha stupito per come riesce ad esprimere al meglio il vitigno Montepulciano nella nostra Offida. Per noi una gran bella soddisfazione, grazie anche ai 92/100 di punteggio ottenuti.

Ma a maggio sarà anche il momento della seconda Fiera di Terroir Marche che si terrà, come lo scorso anno, ad Ascoli PIceno, nel bellissimo Palazzo dei Capitani a Piazza del Popolo. Il 21 e 22 Maggio saremo presenti con le altre 12 cantine del gruppo di Terroir Marche, tutte biologiche e marchigiane. Assieme a noi quest'anno saranno presenti anche 5 cantine della zona dell Mosella, in Germania, che porteranno con loro in degustazione i Riesling, vini bianchi fra i più apprezzati al mondo. 

Alla fiera potrete assaggiare i nostri vini nei banchi d'assaggio oppure partecipare ai 5 laboratori organizzati, seguire le visite culturali della città, assaggiare i prodotti del territorio selezionati per voi. 

Infine un importante appuntamento. Con il gruppo Terroir Marche e la Fototeca di Fermo abbiamo organizzato una mostra tematica dal titolo 'Dondero e le Marche', con la quale, attraverso gli occhi del famoso fotografo milanese recentemente scomparso, vedremo la nostra regione immortalata in scatti meravigliosi e intensi. La mostra, che verrà inaugurata con un vernissage venerdì 20, proseguirà poi dal 22 presso il museo del Forte Malatesta per un mese intero.

Per maggiori informazioni: www.terroirmarche.com

Vi aspettiamo numerosi12994365 727863010650449 339888163868182261 n

Martedì, 20 Ottobre 2015 20:26

La vendemmia in un video

Che questa del 2015 sia stata una vendemmia particolarmente felice lo abbiamo già detto, questa volta però vogliamo condividere con voi il nostro racconto per immagini, facendovi partecipi della bellezza e della fatica delle nostre colline nel Piceno. Il ritmo della natura ci ha guidato durante tutto l'inverno e la primavera, ha fatto crescere e maturare l'uva nel modo migliore, restituendocela sana nel momento della vendemmia. 

Per raccontarvi questa stagione, abbiamo chiesto ad un nostro amico videomaker, il bravissimo Manuele Sacchi, di seguirci nei lavori in vigneto, nelle feste e nella raccolta dell'uva, per mostrare il lavoro del vignaiolo, il contatto con la terra e le piante, le giornate grigie dell'inverno e quelle piene di luce della primavera e dell'estate. Il passaggio da un colore all'altro, da un lavoro all'altro che scandiscono il ritmo lento di una piccola rinascita annuale.

Vi mostriamo allora il video della vendemmia e magari nei prossimi giorni, andando a ritroso, vedremo insieme anche gli altri girati nel periodo della potatura e della scacchiatura. 

Ecco a voi... BENTORNATA VENDEMMIA! 

IMG 4734

 

Cliccate sull'immagine per accedere al video!

 

PS: se volete degustare i nostri vini, venite a trovarci a Merano il 7,8 e 9 novembre all'interno del Merano Wine Festival oppure il 28 e 29 novembre alla Fiera di Piacenza dove saremo con tutti gli amici della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) per parlare, assaggiare e conoscerci, oltre che per vendere il nostro vino! Non mancate!

IMG 4734

IMG 4727

NELLE DUE FOTO QUI SOPRA POTETE VEDERE IL PANORAMA ALL'ALBA DALLA NOSTRA CANTINA, POCHI MINUTI PRIMA DI INIZIARE LA VENDEMMIA

 

Anche se da un po' non ci sentiamo qui sul blog. non possiamo certo dire di essere stati con le mani in mano e i nostri amici di facebook lo sanno bene. Questa è stata un'estate piena di impegni e soddisfazioni che possiamo descrivere qui solamente in modo parziale ed approssimativo. Perchè è difficile descrivere quanta sia la soddisfazione che ci prende quando, nel momento della vendemmia, vediamo il nostro lavoro di un anno intero ripagato dai sorrisi nel momento della raccolta, dalla bellezza dei grappoli e dai profumi dei mosti e dal 'ribollir dei tini' come direbbe il poeta. 

Quest'anno, sicuramente il migliore dal punto di vista metereologico fra gli ultimi, abbiamo deciso di iniziare un nuovo procedimento di fermentazioni spontanee dei mosti, quindi senza usare alcun lievito selezionato, ma solamente quelli presenti in vigna ed in cantina. E' un procedimento lento e rischioso, che affronta molte problematiche nuove ed impreviste, ma che ci regalerà la possibilità di avere dei vini in qualche modo più legati al nostro territorio e dalle caratteristiche uniche e spiccate. 

L'estate però non è stata solamente attesa della vendemmia e lavoro dei campi. Abbiamo conosciuto centinaia di nuovi amici, partecipato da 'cantina ospitante' alla seconda edizione della Mangialonga Picena (un percorso itinerante fra le nostre colline con degustazioni di vino e cibo di altissima qualità) assieme alla chef Sabrina Tuzi e Sigismondo Gaetani patron della Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto. Abbiamo ospitato degustazioni di ogni genere tipo, organizzato cene ed aperitivi di matrimonio, compleanni e feste nella nostra cantina o a bordo piscina nel nostro b&b (il nascondiglio di bacco), abbiamo aperto nuovi mercati ai nostri prodotti, fra cui quello statunitense, inviando in giro per il mondo i nostri bianchi ed i nostri rossi.

Stiamo progettando l'uscita di nuovi prodotti mentre salutiamo le ultime bottiglie dei nostri Cabernet Sauvignon, Bruni 54 e Offida Rosso Doc Baccofino, ormai prossimi alla fine. 

Nel periodo d'uscita delle guide stiamo ricevendo belle soddisfazioni, ricevendo premi e conquistando nuove presenze nelle pubblicazioni dove prima non eravamo. Insomma stiamo crescendo e ci stiamo facendo conoscere, un poco alla volta. Nel mese di ottobre abbiamo perfino conquistato un piccolo spazio nella rivista di conigliette più famosa del mondo... ma questa è un'altra storia. ;)

Se volete conoscerci meglio visitate il nostro sito, contattateci, veniteci a trovare e lasciare una firma sulla nostra grande vetrata oppure, da lontano, seguiteci su Facebook cliccando qui dove potrete vedere anche i video che abbiamo girato durante le stagioni.

Nel frattempo... rimanete sintonizzati sul blog che presto aggiorneremo con racconti recenti e lontani e importanti novità! 

Pagina 1 di 11

Mailing List

Il Nascondiglio

v1

In una casa mezzadrile del 1500, completamente ristrutturata nel 2004, troverete la tranquillità della campagna marchigiana... Visita il nostro sito...

Contatti

Paolini & Stanford Winery
Vinoffida srl Agricola

 

Contrada Ciafone ,97 - 63073 Offida (AP)
Tel: +39 0736 09 99 76
Mobile: Italiano: +39 347 198 33 06
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 01733560443