ItalianItalyEnglish (UK)

fbyttwacquista

Vini Naturali

La cantina nasce dall'idea di voler produrre un vino intenso e sorprendente, fuori dagli schemi.

Il Piceno è forse uno dei territori più adatti per sperimentazioni di questo genere. Quando ci siamo trovati davanti ad un terreno ancora vergine, abbiamo capito che potevamo fare delle scelte originali, proprio secondo il nostro stile.

Prima di tutto abbiamo deciso di seguire il metodo biologico, nel rispetto del terreno, delle piante, del territorio, di noi stessi e di chi avrebbe un giorno bevuto il nostro vino.

Non si può vivere a contatto così diretto con la terra senza rispettarla.

Poi abbiamo scelto cosa impiantare. Il nostro sguardo è andato per metà alla tradizione con l'impianto di Montepulciano d'Abruzzo e Pecorino, un rosso ed un bianco autoctoni che danno splendidi risultati sui nostri terreni anche grazie alla densità dell'impianto ed alle caratteristiche specifiche delle piante scelte.

D'altro canto però non potevamo non optare per una scelta originale con dei vitigni francesi come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, il raro Petit Verdot e il Syrah.

Infine il Bruni 54, un incrocio nato dal Verdicchio di Jesi e il Sauvignon Blanc, aromatico ed insieme strutturato.

A partire dal vigneto abbiamo rispettato a pieno le due anime dell'azienda legata al territorio e insieme proiettata al futuro.

Le lavorazioni in campagna iniziano a dicembre con la potatura manuale e via via tutte le operazioni vengono effettuate con cura e dedizione, fino al momento della vendemmia. In questo momento eseguiamo sui grappoli analisi quotidiane per decidere il momento della raccolta avendo un frutto al massimo della sua espressione.

Vinifichiamo le tipologie separatamente, ognuna coi propri tempi e le manteniamo separate fino al momento dell'imbottigliamento.

La raccolta è manuale e si effettua in piccole cassette per evitare che gli acini si rompano e inizino fermentazioni spontanee. Il trasporto in cantina avviene entro un'ora dalla raccolta, ed evitiamo i momenti più caldi della giornata per le lavorazioni.

In cantina il lavoro si riduce al massimo, sempre nel pieno rispetto della materia prima. Lunghe macerazioni per i rossi e temperature controllate per i bianchi sono i modi attraverso i quali cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro. Ci facciamo aiutare da lunghi periodi di invecchiamento in legno di primo, secondo e terzo passaggio e lunghi affinamenti in bottiglia. Abbiamo imparato velocemente che ogni vino ha il suo tempo ed il suo ritmo e che vuole rispetto e molta pazienza. 

SCOPRI VINI

005Vininaturali p 006Vininaturali p SequenzaCantina2015.Immagine001007Vininaturali p 008Vininaturali p

Mailing List

Il Nascondiglio

v1

In una casa mezzadrile del 1500, completamente ristrutturata nel 2004, troverete la tranquillità della campagna marchigiana... Visita il nostro sito...

Contatti

Paolini & Stanford Winery
Vinoffida srl Agricola

 

Contrada Ciafone ,97 - 63073 Offida (AP)
Tel: +39 0736 09 99 76
Mobile: Italiano: +39 347 198 33 06
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 01733560443